Mission
Pensieri Sparsi
Quand’è che abbiamo disimparato ciò che la natura da secoli ci insegna?
Quand’è che siamo diventati stupidi e ciechi ed abbiamo perso le conoscenze antiche credendo di evolverci solo ed esclusivamente inseguendo le scoperte tecnologiche e ciò che ci venne venduto come progresso? Nel tempo si perde la storia che viene soppiantata dalle novità, le innovazioni diventano l’unica verità e si chiudono dietro di noi le conoscenze che dovrebbero costituire la base di un vero processo di innovazione. Cosa significa tornare alla natura, studiarla e mettersi in ascolto di fronte alla sua potenza trasformatrice?
Nel libero progetto artistico Arkimja, siamo interessate ed appassionate a tutto cio’ che in natura, ha a che fare con i pigmenti ed i processi organici di stampa ed a quelle che, fin dai tempi più remoti, furono le tecniche tintorie, di stampa e pittoriche utilizzate sui tessuti e sulla carta...
L’essere umano ha imparato fin dalle sue origini a riconoscere i colori e a dar loro un nome, ad usare le piante per le proprietà curative, costruttive, e tessili, a saper leggere nella natura i segni del tempo, delle trasformazioni, delle mutazioni.
E si è preoccupato, da un certo punto della storia, di documentare le proprie ricerche, grazie alle quali uomini e donne dei secoli successivi hanno potuto
accedere alle conoscenze, sviluppandole ed arricchendole con lo sviluppo di metodi contemporanei. Attraverso il «fare creativo», ci interessa riscoprire l’origine e l’essenza di un sistema VITA che era, e potrebbe ancora essere in armonia.
Con il progetto Arkimja orientiamo le nostre ricerche e sperimentazioni nell’ambito del colore e della stampa naturale su tessuti di origine animale, vegetale e sulla carta.